Under 20 maschile e A2 femminile: ecco gironi e avversarie
Diramati dalla Figh i prossimi concentramenti
Pallamano Aretusa, ecco le avversarie in campo nazionale tra donne e Under 20.
Diramati i gironi dalla Figh. Per il torneo giovanile due concentramenti iniziali, il primo a Conversano e il secondo nel capoluogo aretuseo.
La Pallamano Aretusa scalda i motori. Dalla Serie B alla A2 femminile passando per la Youth League - Under 20. Quest’ultima categoria rappresenterà la vera novità della stagione per il sodalizio di Placido Villari e c’è già un primo quadro con l’annuncio della Figh delle date e i concentramenti. Saranno 24 le squadre ai nastri di partenza suddivise in quattro gironi da sei. La formula, innovativa nella sua evoluzione, prevede una prima e una seconda fase eliminatoria tra il 5 e 7 novembre e il 14 e 16 gennaio, alla quale fanno seguito una terza e quarta fase in cui le formazioni dei gruppi A-B e C-D si ritrovano in due grandi e ulteriori gironi – da 12 squadre – conservando i punti acquisiti in precedenza e non riaffrontando le avversarie del doppio turno precedente.
A terza e quarta fase, fissate per il 18-20 marzo e 15-17 aprile, fanno seguito un Final Round a cui accedono le prime quattro classificate di ciascun gruppo. In quest’ultimo caso si gioca dal 2 al 5 giugno con gare di piazzamento (5°-8° posto) e soprattutto semifinali e finale per lo Scudetto. L’Aretusa è stata inserita nel girone D insieme con Conversano, Haenna, Girgenti, Crazy Reusia, Lanzara. Le sedi delle prime due fasi eliminatorie saranno Conversano e proprio Siracusa (dunque a gennaio concentramento proprio nel capoluogo aretuseo).
Quadro chiaro anche per la Serie A2 femminile con 33 compagini ai nastri di partenza sono suddivise in quattro gironi: tutti da otto formazioni, ad eccezione del Girone B da nove. Sono inoltre allo studio della Federazione soluzioni che, nello specifico per il Girone A, consentano alle formazioni, sia continentali che sarde, l’ottimizzazione delle attività organizzative per le rispettive trasferte.
Quanto alla formula del campionato, ad una regular season suddivisa in raggruppamenti segue la ormai tradizionale Final8 per la promozione – con due posti in palio – e l’assegnazione della Coppa Italia di categoria. Si gioca in sede unica dal 4 all’8 maggio, accedono le prime due di ogni gruppo della prima fase. L’Aretusa sarà nel girone D insieme con Fondi, Conversano, Flavioni, Salerno, Halikada, Erice e Teramo.
Non si conosce ancora date e composizione del girone regionale di Serie B, invece, la cui preparazione però scatterà il 23 agosto. Il terzino e capitano Lorenzo Santoro ha sottolineato l'importanza di una stagione che dovrà vedere i suoi ancor più protagonisti: «Anche perché l'ultima stagione ci ha un po' lasciati l'amaro in bocca - ha detto - il campionato era alla nostra portata e se non avessimo sbagliato il match interno con Girgenti forse a quest'ora staremmo parlando di altro. Ma adesso inizia una nuova stagione e non vediamo l'ora di rimetterci in moto per provare a essere sempre più protagonisti in ogni categoria».