Comunicati

Serie A2 femminile: l’Aretusa supera MaTTroina

Scattata la fase a orologio, coach Attanasio: “Non era semplice dopo la sosta”

13.01.2024

La Pallamano Aretusa riparte con un successo. Nella prima giornata della fase a orologio del girone D di Serie A2 femminile, le ragazze di Gianni Attanasio hanno superato MaTTroina per 35-14 al Pala Pino Corso, al termine di una gara in cui l’equilibrio è durato praticamente sino ai primi 10’: poi la maggiore esperienza delle padroni di casa ha inciso, tanto più che Spada e compagne hanno piazzato un break di 9-0, creando già un solco al termine della prima frazione, nella quale sono emerse un po’ tutte, da Sofia Longoni (tra le più costanti durante l’ora di gioco) a Sciurba (top scorer quest’ultima) ma anche a tutte le altre, con una chicca nel finale, la rete di Francesconi in volante (il momentaneo 27-11) con la compartecipazione di Spada. Alcuni interventi di Strano (soprattutto dai 7 metri per gli avversari) e la vena realizzativa delle varie Sausa Muller e Giallongo ha poi fatto il resto.

“Non era semplice riprendere dopo una lunga sosta, mancavano diversi elementi, una panchina corta e un solo cambio, per cui non era semplice ripartire subito forte - ha detto il tecnico Gianni Attanasio -. Bene in attacco, un po’ meno in difesa ma in settimana dovremmo tornare ad essere al completo e pian piano migliorare alcuni problemi anche perché con le assenze non ci siamo potuti allenare bene; sabato prossimo non giocheremo per cui avremo tutto il tempo per recuperare bene in vista dei prossimi impegni. Quando si riparte dopo la sosta non è mai facile e all’inizio si è visto ma siamo consapevoli che con il lavoro costante e il gruppo al completo non potremo che crescere”.

Pallamano Aretusa - MaTTroina 35-14 (17-7)

Pallamano Aretusa: Strano, Sciurba 11, Francesconi 7, Costanzo Serratto, Longoni 2, Spada 6, Sausa Müller 3, Giallongo 6, Di Nicolò, Nasisi. All. Attanasio.

Mattroina: Pagana E., Armeli Gricio, Gugliotta 2, Spalletta E. 1, Pagana A. 1, Minutoli, Mascali 1, Ricciardo, Testa, Spalletta S., La Ferrera 1, Rotondo, Aprile, Ruccella, Nasca 5, Furia 3. All. Andolina.

Arbitri: Angelo e Antonio Castagnino.

Quattro su quattro per i giovani Under 15
Under 13, domani a Mascalucia il primo concentramento regionale