Comunicati

Final Eight U15, Aretusa seconda: "Bravi lo stesso, avanti così"

Coach Settembre e capitan Giuffrida commentano la kermesse marsalese

21.05.2023

Secondo posto fra rimpianti e buoni propositi per il futuro. L'Under 15 chiude alle spalle dei padroni di casa de Il Giovinetto ma in casa aretusea, al di là di qualche rimpianto comprensibile, si è consapevoli che di più, forse, non si poteva fare anche alla luce dell'infortunio, a gara in corso, avvenuto a Daniele D'Alberti, poi costretto alle cure dei sanitari dell'ospedale di Marsala. E' stata una bella finale, giocata come sempre in un palazzetto ribollente ma anche pieno di colori e suoni, chiusosi così come si era aperto con una esibizione canora e con tanto rammarico, nel ricordo del giovane Flavio, atleta del Giovinetto, scomparso qualche mese fa a causa di un incidente stradale. L'Aretusa ha voluto donare alla società e ai familiari, una maglia gara con il numero 6 e le firme di tutti gli atleti, al termine dell'evento.

In precedenza, senza storia il match dei quarti di finale contro Mascalucia, sudatissima invece la semifinale contro Marsala, vinta ai rigori, dopo che però Giuffrida e compagni avevano anche condotto di cinque reti nella seconda frazione, salvo subire poi la rimonta finale dei marsalesi che si sono poi arresi ai tiri dai 7 metri.

“Il bilancio è sicuramente positivo - ha detto il tecnico Alfio Settembre - perché ci ha consentito di confrontarci con le migliori squadre e il nostro livello è allineato alle migliori. Un secondo posto che ci inorgoglisce da un lato e dall’altro ci lascia un po’ di amaro in bocca, anche per l’infortunio occorso a Daniele D’Alberti che si è infortunato al polso e questa assenza durante la gara ci ha condizionato un po’, ma i ragazzi sono stati straordinari, non hanno mai mollato e il prossimo anno riproveremo certamente la scalata al titolo”.

Coach Settembre, insieme con tutti i ragazzi e la società presieduta da Placido Villari, come detto, ha voluto consegnare al Giovinetto e ai familiari dello sfortunato Flavio, una t-shirt firmata da tutti in ricordo dell’atleta deceduto pochi mesi fa in un incidente stradale.

Grande commozione e ovviamente amarezza come ha sottolineato anche il capitano Riccardo Giuffrida: “Una bella partita contro Marsala vinta ai rigori, la finale è stata anche condizionata dall’infortunio di Daniele ma siamo usciti a testa alta, grazie anche al lavoro di tutti i tecnici, presenti e passati, che ci hanno formato e ci formano. E poi giocare con un palazzetto così pieno è certamente importante anche per noi. E adesso testa alle finali Under 17 di Chieti”.

Il tabellino dei quarti di finale

Pallamano Aretusa - Aetna Mascalucia 42-27 (22-13)

Pallamano Aretusa: Governale, Reale 7, Patané 1, Mascali, Giuffrida 4, Santandrea 1, Palestro 5, Zivillica 1, Attivelli, Di Martino 9, D'Alberti 7, Alì 2, Della Bina 5. All. Settembre.

Aetna Mascalucia: Russo, Falsaperla C. 7, Scudiscio 1, Zappalà, Coniglione, Orlando 5, Zangiacomi F., Longo, Tilotta G. 4, Russo, Li Rosi C., Zangiacomi R. 2, Campione 7, Li Rosi M. 1, Falsaperla D. All. Somma. 

Pallamano Aretusa - Pallamano Marsala 37-37 (19-20) - 41-40 dtr

Pallamano Aretusa: Governale, Reale, Patané, Mascali, Giuffrida 13, Santandrea, Palestro 6, Zivillica 4, Attivelli, Di Martino 7, D'Alberti 7, Alì, Della Bina 4. All. Settembre.

Pallamano Marsala: Culicchia, Centonze, Frazzetta, Nizza, Laudicina 3, Miceli 3, Panicola 4, Rindinella, Chiappara, Di Giovanni 25, Di Mauro, De Vita 1, La Rocca, Giacalone 2, Mattarella 2, Dudau. All. Di Giovanni-Tumbarello.

Pallamano Aretusa - Il Giovinetto 25-29 (11-14)

Pallamano Aretusa: Governale, Reale, Patané, Mascali, Giuffrida 8, Santandrea, Palestro 1, Zivillica 3, Attivelli, Di Martino 5, D'Alberti 1, Alì, Della Bina 7. All. Settembre.

Il Giovinetto: Frisco 2, Genna, Parrinello, Montalto 1, De Vita A., Lentini 6, Pipitone, Gentile 1, Giacalone, De Vita D. 8, Summa 9, Mancuso 2, Laudicina, Marino, Vinci. All. Fiorino.

Final Eight U15, via alla duegiorni di Petrosino: "Buon livello, sfide interessanti"
Finals U17, domani via a Chieti: “Girone tosto, ci proveremo”