Comunicati

Final Eight U15, via alla duegiorni di Petrosino: "Buon livello, sfide interessanti"

Il tecnico Settembre presenta la kermesse con la sua Aretusa campione regionale in carica

18.05.2023

Tutto pronto per la Final Eight Under 15 regionale che scatterà domani a Petrosino, per poi concludersi domenica con le finali. L'Aretusa esordirà alle 13,45 contro Mascalucia e qualora la squadra di Alfio Settembre dovesse andare avanti, in semifinale troverebbe la vincente di Haenna - Marsala (via alle 19.15).

“Mai come quest’anno la kermesse si presenterà come un torneo equilibrato, con più di una pretendente alla vittoria  e senza una vera e propria favorita dai pronostici - ha detto il tecnico Settembre -; almeno sei, saranno le candidate alla finale che si svolgerà domenica pomeriggio. Squadre come Il Giovinetto, padrone di casa, il Marsala e il Girgenti, che presentano degli atleti che hanno fatto una buona esperienza anche nel campionato di Serie B, l’Haenna, che ha una squadra fisicamente molto dotata e la stessa Albatro, arrivata seconda nel nostro girone, e che ci conosce bene per averci affrontato già 3 volte durante l’anno, renderà il torneo molto interessante. E c’è da giurare che tutte venderanno cara la pelle”.

“La formula ad eliminazione diretta - ancora il tecnico -, non consentirà passi falsi e sarà necessario avere il massimo della concentrazione durante i 2 giorni di gare. Il primo incontro ci vedrà di fronte all’Aetna Mascalucia che, almeno sulla carta, è la meno accreditata per via della giovane età del proprio organico. Una partita che dovrebbe essere alla nostra portata, da li in avanti, semifinali e per chi arriverà in finale, saranno delle vere e proprie battaglie in cui, vista la giovane età degli atleti, l’aspetto dell’approccio mentale potrebbe prevalere su quelli fisici, tecnici, tattici. Noi arriviamo a queste finali in un buono stato di forma, con tutto l’organico a disposizione, avendo anche inserito, durante l’anno, dei ragazzini che hanno iniziato in questa stagione il loro percorso pallamanistico”.

“Abbiamo preparato con attenzione i diversi temi tattici che potrebbero presentarsi - conclude Settembre - siamo una squadra composta quasi esclusivamente da ragazzini 2009, quindi al loro primo anno di under 15 (biennio 2008-2009), questo potrebbe essere un piccolo handicap ma i nostri ragazzini sono determinati e pronti a dare il massimo per riconfermare il titolo vinto lo scorso anno dal biennio 2007-2008”.

Final Eight U17: Cassano, Malo e Pontinia le avversarie del girone
Final Eight U15, Aretusa seconda: "Bravi lo stesso, avanti così"