Aretusa in scioltezza contro Halikada: “Brave. Ora testa al Conversano”

Derby della quinta di A2 femminile alle ragazze di Costa che guarda già all’impegno dopo la sosta

12.12.2021

Aretusa in scioltezza, quattro vittorie in cinque incontri. Anche il secondo derby di Sicilia va alle ragazze di Antonio Costa che dopo Erice sette giorni fa, superano anche Halikada. Al Pala Pino Corso l’equilibrio dura solo 5’. Perché dopo 7’ le padroni di casa, sfruttando i centimetri di capitan Giallongo e gli inserimenti di Faig e Sciurba va già sul +6 e da lì in poi amministra, allungando ma talvolta vedendosi riavvicinare le avversarie sospinte dalle esperte Burgio e Greco Polito. 
Anche la ripresa, dopo un parziale 0-3, segna poi una graduale crescita dell’Aretusa che chiude in scioltezza e permette così anche il graduale inserimento di tutte le giovani provenienti dal MaTTroina nell’ambito di una collaborazione sempre più proficua fra le due società. 

“Era importante chiudere bene l’anno e lo abbiamo fatto - ha detto coach Costa a fine partita - anche se qualche errore lo abbiamo commesso ma ci può stare. Dispiace l’espulsione di Faig nella ripresa, perché una giocatrice esperta avrebbe potuto evitare una situazione simile ma andiamo avanti e durante la sosta ci prepareremo per la trasferta di Conversano”.

”Brave a rimanere concentrate fino alla fine - ha aggiunto il capitano Valentina Giallongo - e aver portato a termine anche questa gara nel migliore dei modi. Importante anche aver permesso la rotazione a tante giovani che così ci fanno rifiatare un po’”.

Il tabellino

Aretusa -Halikada 33-16 (15-6)

Aretusa: Strano, Inì, Gugliotta, Sciurba 3, Furia 3, Micciulla 5, Casella 5, Faig 6, Spada 2, Romano 1, Armeli, Giallongo 6, La Ferrera, Lattuca 2, Pagana, Spalletta. All. Costa.

Halikada: Mitidieri, Peritore, Ninotta, Bianchi 1, Bona 1, Palermo, Castagna 3, Peruga 3, Greco Polito 3, Castellino 3, Faraci C., Faraci M., Burgio 4, Marotta. All. Bona.

Arbitri: Romana e Castagnino.

Serie A2: l'Aretusa riceve Halikada "per chiudere bene l'anno"
Aretusa sontuosa, inflitto il primo ko al forte Palermo