Comunicati

Festa Aretusa, primo posto matematico in A2 femminile

Battuta Erice nella fase a orologio, si chiuderà fra sette giorni a Marsala

11.02.2024

Primo posto matematico al termine della prima fase di stagione. Il girone D della Serie A2 femminile ha visto la Pallamano Aretusa chiudere davanti a tutti: il responso è avvenuto dopo il successo di questa sera sull'Erice per 37-21, nella quarta giornata della “fase a orologio” con le due formazioni che arrivavano a questo appuntamento appaiate in vetta ma con le trapanesi che avevano disputato una gara in più.

Alle ragazze di Sergio Vilageliu, in sostanza, sarebbe bastato anche un pari per poi andare a fare risultato nell'ultima gara a Marsala ma al Pala Pino Corso, grazie anche ad un tifo incessante dei sostenitori locali, è arrivata una vittoria senza discussioni. Perché Spada e compagne hanno spinto il piede sull'acceleratore sin dalle battute iniziali, non permettendo alle trapanesi di entrare mai in partita. Al 6' il parziale era già di 5-1, salito sul +7 all'11 fino al +10 al termine della prima frazione. Sono state determinanti diverse giocate corali con Costanzo Serratto a organizzare il gioco (e rifinire il più delle volte) e Francesconi in grande vena realizzativa. Importanti anche le parate che, a turno, hanno proposto fra i pali le varie Gonzalez, Strano e Di Nicolò, che ha indotto le avversarie a cercare spesso la soluzione dalla distanza non sempre efficace.

“Abbiamo meritato il successo perché l'approccio è stato quello giusto - ha detto il tecnico Sergio Vilageliu a fine partita - non era semplice perché Erice era stata l'unica squadra ad aver imposto un pari all'Aretusa durante il campionato, per cui l'atteggiamento iniziale, il gioco in velocità e le diverse soluzioni offensive hanno fatto la differenza. Ora chiudiamo al meglio a Marsala e poi ci concentreremo sulla seconda fase della stagione”.

Pallamano Aretusa - Life Style Erice 37-21 (20-10)

Pallamano Aretusa: Strano, Denasio 1, Sciurba 5, Francesconi 9, Ochaco 1, Costanzo 7, Longoni 4, Spada 2, Sausa Muller 5, Giallongo 2, Di Nicolò, Valvo, Nasisi 1, Amore, Gonzalez, Cutrona. All. Vilageliu.

Life Style Erice: Marino 1, De Marinis, L'Abbate, Filindeu, Plazzotta 3, Mucci, Cenicola, Firinu, Podariu, Licata, Priolo 7, Mydlova 10. All. Avram.

Arbitri: Nania e Pizzer.

Serie B maschile, Aretusa per il pass Coppa Sicilia: "Ci proveremo sino alla fine"
Serie B maschile: Aretusa alle Final Four di Coppa Sicilia