Serie B maschile: Aretusa alle Final Four di Coppa Sicilia

Gara al cardiopalma a Ragusa, Boubaker para un rigore alla sirena finale

11.02.2024

La parata di Rayen Boubaker alla sirena finale, su tiro dai sette metri di Giummarra top scorer della gara, ha fatto esplodere di gioia l'Aretusa. Che si sarebbe qualificata alle Final Four di Coppa Sicilia in programma domenica prossima a Gela anche con un pareggio. Ma la vittoria ha avuto comunque un sapore differente, 38-37 con una altalena di emozioni e con il sette di Vilageliu che ha per lunghi tratti condotto l'incontro, sembrando di poter chiudere senza patemi. Ma Santoro e compagni, però, non avevano fatto i conti anche con la determinazione dei padroni di casa che negli ultimi 5' di gioco erano praticamente riusciti a risalire quasi al pareggio ma l'Aretusa ha rispedito al mittente l'ultimo assalto, su rigore, del giocatore più pericoloso, grazie alla parata di Boubaker che ha fatto però il paio con la prestazione collettiva importante di un gruppo che, per voce dello stesso tecnico spagnolo sta crescendo a vista d'occhio: “E anche gare di questo tipo sono importanti - ha detto a fine partita - perché i giovani possono crescere solo capendo come occorre gestire in certi momenti e difendere in altri. Però questa qualificazione in Coppa rappresenta il giusto premio al loro lavoro e spirito di sacrificio”.

Bene centralmente (Santoro, Settembre, Faraci), così come dalle ali (Della Bina, Infantino e Blanco) con la regia del giovanissimo Giuffrida che in alcuni momenti, quasi da veterano consumato, si è caricato la squadra sulle spalle e con le sue nove reti ha inciso certamente sul risultato finale. Ora testa alla Coppa Sicilia, con l'Aretusa che andrà da terza classificata e dunque sfiderà Girgenti nella semifinale di Gela.

Pallamano Ragusa - Pallamano Aretusa 37-38 (16-20)

Pallamano Ragusa: Carbone, Merlo, Scollo, Buffolino 8, Ottaviano 3, Giummarra F. 6, Raniolo 1, Giummarra G. 12, Dierna, Martorana, Scarnato, Girasa, Mazzone 7, Barone, Oliva, Tasca. All. Russo.

Pallamano Aretusa: Settembre 6, Santoro 6, Infantino 4, Blanco 2, Giuffrida 9, Boubaker Ras., Boubaker Ray., Palestro, Gafà, Faraci 5, Zivillica L., Di Martino, Della Bina 6, Serra, Zivillica S., Carnemolla. All. Vialgeliu.

Arbitro: D'Annibale e Trapani. 

Festa Aretusa, primo posto matematico in A2 femminile
Under 15, ancora un largo successo