Comunicati

Marco Marchisio nuovo preparatore atletico: “Una sfida importante”

Il nuovo professionista già al lavoro con la squadra di A2 maschile

05.08.2022

Marco Marchisio è il nuovo preparatore atletico della Pallamano Aretusa. Professionista del settore e judoka, 41 anni il prossimo 26 agosto, siracusano e già con diverse esperienze alle spalle.

Istruttore di arti marziali cinesi wing tsun dal 2004, Marchisio ha poi ha insegnato anche diverse discipline cinesi bioenergetiche. Laurea in scienze motorie nel 2020, Marchisio ha già iniziato il lavoro di preparatore atletico (ma ha allenato atleti di varie discipline pure singolarmente) quest’anno con l’Aretusa.

“È la prima volta che lavoro con un gruppo squadra - ha detto - e questa è una delle diverse motivazioni che mi ha spinto ad accettare questa sfida. Il mio obiettivo, infatti, è anche quello di ottenere il massimo risultato da un bacino più ampio di atleti, un’altra motivazione, poi, è quella che applicherò su di loro metodologie non ancora messe in campo, con studi associati di discipline orientali e principi di biomeccanica e posturologia. Volevo avviare un progetto “Archimede“, ovvero uno studio di posturologia applicata allo sport. Alcuni atleti hanno già gruppi muscolari forti e altri dove si deve lavorare, lavoreremo su cicli di forza resistente e resistenza alla forza, con due metodologie diverse. E prossimamente lavoreremo anche su cicli di forza veloce o esplosiva e coordinazione dei gestì atletici”.

Premio "Aretusa" a... l'Aretusa: cerimonia al dopolavoro Isab-Lukoil
Il saluto del prof Giuffrida: "Un costante lavoro di crescita, auguri a tutti per il futuro"