Under 17: ennesimo exploit Aretusa, primo posto ipotecato
I ragazzi di Izzi vincono ancora contro MaTTroina/Mascalucia e ora possono quasi chiudere in vetta al girone
L'Aretusa ipoteca il primo posto del girone B dell'Under 17 maschile. Il 32-28 con il quale la squadra di Andrea Izzi ha superato MaTTroina/Mascalucia, diretta concorrente per la corsa al primo posto del girone, rappresenta quasi la certezza di chiudere le due fasi regolamentari davanti a tutti. Rispetto al match di qualche mese fa che si giocò nella prima fase, quello di questa sera, valevole per la seconda di andata della “fase doppia” è stato certamente più equilibrato. Merito dei padroni di casa che sono partiti molto forte tanto più che nei primi 6' di gioco erano riusciti già a salire sul +5. Man mano, però, coach Izzi ha corretto il tiro, stretto la difesa e grazie anche a diverse decisive parate di Lorenzo Carnemolla, l'Aretusa è cresciuta fino a risalire sino al 12-12 al 21' per poi passare avanti per la prima volta al 26' (13-14). Ancora due interventi di Carnemolla e primo strappo alla gara con la prima frazione che si è chiusa sul 13-17. E' stato, di fatto, un segnale importante perché questo vantaggio ha permesso all'Aretusa di gestire anche alcuni break dei padroni di casa nella ripresa, perché se è vero che Santoro e compagni erano addirittura riusciti a salire sino al +8 (16-24 al 10'), hanno dovuto poi tenere botta al ritorno dei padroni di casa che negli ultimi 5' di gioco hanno sfruttato un rallentamento degli aretusei per chiudere con un -4 finale.
Giovedì alla Cittadella dello Sport le due squadre si troveranno di nuovo l'una di fronte all'altra per il recupero della seconda di ritorno della prima fase, poi ancora una sfida a Siracusa fra le due compagini (il ritorno della fase “doppia”) e via spediti verso la Final Four per il titolo di categoria.
“Non c'è ancora la matematica e ci saranno due sfide casalinghe contro MaTTroina/Mascalucia - ha detto coach Andrea Izzi a fine gara -, ma volevamo però mantenere il primo posto e dovevamo fare risultato qui. Sapevo che sarebbe stato difficile, perché all'inizio ci hanno messo in difficoltà, siamo andati anche 5 gol sotto. Loro ci tenevano tanto e noi siamo partiti malissimo. Poi ho sistemato qualcosa in difesa e siamo risaliti fino a quando abbiamo preso il largo, c'è stata qualche parata decisiva di Carnemolla e dopo il 20' del primo tempo abbiamo svoltato. Nella ripresa abbiamo gestito senza forzare più di tanto perché dovevano essere loro a forzare per accelerare e alla fine l'abbiamo condotta meritatamente”.
Il tabellino
MaTTroina/Mascalucia - Aretusa 28-32 (13-17)
MaTTroina/Mascalucia: Notarrigo, Scancarello 1, Torrisi, Andolina 2, Somma G. 6, Somma D. 9, Battiato 2, Avram, Aiello 2, Cristaldi 6, Tilotta. All. Andolina.
Aretusa: Carnemolla L., Blanco, Infantino 6, Bertoli, Giuliano 7, Vasquez 4, Serra 1, Yatawarage 6, Santoro 7, Carnemolla G., Giuffrida 1. All. Izzi.
Arbitri: Campailla e Bozzanga.