Comunicati

Aretusa: cinque Italo-argentine per la A2 femminile

Nuovi innesti per coach Attanasio e il ds Signorelli

20.09.2023

Cinque Italo-argentine pronte all’esordio in A2 femminile, sabato a Gagliano Castelferrato contro il MaTTroina. Coach Gianni Attanasio potrà contare anche sull’esperienza e la qualità di cinque nuove giocatrici sudamericane naturalizzate italiane che arricchiranno il roster messo su dal ds Salvo Signorelli. 

Nerea Michelle Costanzo Serratto, centrale-terzino classe 90, ha svolto tutto il percorso giovanile nella nazionale Argentina con la quale ha vinto il titolo panamericano in più di una occasione. Per quanto riguarda i club è invece cresciuta nel River Plate. E quando è arrivata in Italia ha giocato con Messana in A1 (in più occasioni fra le top scorer della stagione). Nelle ultime stagioni, invece, significative presenze a Salerno e Pontinia, con la disputa di diverse Coppe europee.

Melisa Denasio, classe ‘88 pivot, in Argentina ha giocato nel Jockey club Córdoba dal 2005 fino al 2017. Ha ripreso poi l’attività dopo alcune stagioni e in Sudamerica è stata protagonista anche al torneo panamericano e con un primo posto nel 2012 al torneo internazionale “Feria de las flores” in Colombia.

Yamila Ohaco Urbani, ala sinistra classe ‘88, arriva dal Juventud Unidad da Buenos Aires dove ha giocato per 15 anni, prima di approdare in Italia.

Sofia Longoni Sassaroli, classe 2003 centrale o terzino sinistro, ha invece giocato nel Barrio Parque Córdoba Argentina dal 2015. Ha preso parte alla selezione nazionale di Córdoba nelle categorie minori e questa è la sua prima esperienza fuori dall'Argentina.

Qimey Sausa Muller, classe 98 centrale-terzino, ha giocato nel River Plate fino al 2021 quindi in Italia nel Casalgrande e Città del Redentore prima di approdare all’Aretusa. La giocatrice ha collezionato esperienze significative anche nel beach con la Nacional de selecciones Argentina-seleccion CIudad de Buenos Aires nel 2019. E nel Beach handball ha disputato una Champion Cup nel  2021 ad Erice, Oderzo, Lions Sassari.

Serie A2 femminile: Francesconi nuova ala sinistra dell'Aretusa
Marika Spada nuovo capitano dell'Aretusa: "Non vediamo l'ora di cominciare"