Comunicati

Definito il girone di A2. Villari e Izzi: "Un po' ridotto ma ne prendiamo atto"

Presidente e allenatore sulle squadre da affrontare per la prossima stagione nel girone C

11.07.2022

Definito il girone di Serie A2 che vedrà protagonista anche la Pallamano Aretusa. Lo ha deliberato il consiglio federale della Figh riunitosi a Misano Adriatico in occasione delle Finals Under 15, stabilendo che la seconda serie nazionale, suddivisa in tre gironi, sia composta - per ciò che riguardi il girone C - da otto squadre.

I ragazzi di Andrea Izzi si presenteranno per la prima volta ai nastri di partenza in questo campionato, insieme con Cus Palermo, Haenna, Il Giovinetto Petrosino, Benevento, Mascalucia, Crazy Reusia e Lanzara. Otto squadre e una fase cosiddetta “a orologio” dove verranno ripetuti i confronti con ognuna delle squadre già affrontate all'andata e al ritorno. 

“La composizione di questo girone - dice il presidente Placido Villari - mi lascia un po' perplesso per il numero minore di partite che andremo ad affrontare rispetto agli altri due gironi (composti da 14 squadre ciascuna, ndr). Per ciò che ci riguarda, stiamo assistendo a squadre che si sono rafforzate, noi siamo alla finestra anche perché abbiamo terminato ieri l'attività stagionale a differenza di altre società, con le finali nazionali Under 15. Il tempo di fare un bilancio della stagione appena finita e ci dovremo rigettare nella nuova stagione. Che ci vedrà protagonisti in A2 anche se con meno squadre presenti nel nostro girone. Ne prendiamo atto, consapevoli che faremo nuovamente l'Under 20 nazionali e dunque saremo comunque impegnati su più fronti con un gruppo uguale a quello dello scorso”. 

Di girone “azzoppato” ha parlato anche coach Andrea Izzi che si è detto “abbastanza deluso per il numero di squadre al via, il che renderà questo girone un po' in tono minore rispetto agli altri. Ancora una volta constatiamo, purtroppo, che nel nord d'Italia c'è molta più pallamano, per cui se si registra una defezione, si riesce subito a rimpiazzarla, qui è più complicato anche per i costi che una squadra andrebbe ad affrontare scendendo a giocare in Sicilia e dunque meno disposta ad accettare spostamenti da un girone all'altro. Siamo in attesa, in ogni caso, di notizie ufficiali sul via per definire l'inizio della preparazione”. 

 

Finals U15, Aretusa all’ultimo posto: “Bravi lo stesso: ripartiremo”
Premio "Aretusa" a... l'Aretusa: cerimonia al dopolavoro Isab-Lukoil