Comunicati

Secondo ko per l’Aretusa in Youth League

I marchigiani del Camerano sempre avanti ma la qualificazione alla Final Eight resta aperta

19.03.2022

Seconda sconfitta per l’Aretusa nella Youth League Under 20. Camerano ha meritato, è stata sempre avanti e sbagliato meno. Ma l’Aretusa non ha mai mollato, dimostrando anche contro avversari di questo tipo, di potersela giocare perché anche da sconfitte come queste, passa il percorso di crescita che si è data questa società.

L’avvio è caratterizzato da diversi errori da una parte e dall’altra. Yatawarage però nei primi 4’ trova due volte la via della rete (una dai sette metri) e l’Aretusa ribatte colpo su colpo al Camerano. I marchigiani però segnano un primo strappo (+2) all’11’ nonostante due interventi risolutori di Carnemolla. Bilò dai nove metri è micidiale nel primo quarto d’ora e permette a Camerano di mantenere il vantaggio, anzi incrementarlo (+3) al 19’50’’ e al 22’ (+4). Caramagno e Brandino però, piazzano un break al 24’46’’ e riportano l’Aretusa sotto (11-13). Carnemolla para ancora un rigore al 28’41’’ e Izzi chiama time-out per preparare l’assalto al termine della prima frazione. Santoro piazza il -1 ma Camerano a 15 secondi trova un nuovo gol per il 13-15 avversario al termine del primo tempo.

L’avvio della ripresa è sulla falsariga della prima frazione: l’Aretusa sbaglia qualche azione di troppo, Carnemolla para il parabile ma Camerano si mostra più prolifico e mantiene un margine sui ragazzi di Izzi che quando stringono le maglie della difesa, però, riescono a risalire (19-21 al 14’). L’Aretusa risale anche sul -1 come la prima frazione ma poi di mostra di nuovo imprecisa nel momento decisivo e Camerano sfrutta un nuovo break per trovare il +3 al 18’. Una “forbice” che si stringe e si allarga fra le due squadre fino al +4 (24-28) per i marchigiani al 23’ che costringe Izzi a chiamare time-out nel tentativo di dare la scossa finale. Che però non arriva perché Camerano sale sul +5 e da lì alla fine gestirà il successo grazie anche ad alcuni interventi decisivi del portiere marchigiano.

Domani alle 10 ultima sfida di questo concentramento a Salerno contro i toscani del Tavernelle per alimentare ancora il sogno di conquistare la Final Eight di Chieti.

Il tabellino

Aretusa - Camerano 28-33 (13-15)

Aretusa: L. Carnemolla, Tito, Caramagno 6, Infantino, Izzi, Faraci 2, Gelo 2, Brandino 4, Giuliano 2, Vasquez, Yatawarage 9, Santoro 3, G. Carnemolla. All. Izzi

Camerano: Gianbartolomei 7, Bilò 10, Francelli 4, L. Vagnoni, Brilli 4, Francinella, Simonetti, Antonelli 2, Coppari, Casavecchia 1, A. Vagnoni 5, Bartolucci, Rossi. All. Kokoca.

Cuore Aretusa, altro successo al fotofinish che fa sognare
Battuto Halikada, Aretusa alle Final Eight di A2 femminile