Cuore Aretusa, altro successo al fotofinish che fa sognare
Battuta Atellana nella prima gara della terza fase della Youth League Under 20
Cuore Aretusa, ancora una vittoria al fotofinish. Ci ha abituati così coach Andrea Izzi e gare scontate non ne esistono più. Vietate ai deboli di cuore, dunque, anche perché quando sembrava maturare la prima sconfitta nel terzo concentramento, è arrivato il colpo di coda finale e il 25-24 che permette a Santoro e compagni di salire ancora in classifica.
Nella prima giornata della terza fase della Youth League Under 20 l’Aretusa - sospinta da un cospicuo numero di tifosi-genitori sulla tribuna della palestra Palumbo di Salerno - regala dunque una nuova emozione contro i campani dell’Atellana.
L’avvio è stato molto equilibrato e giocato sempre punto a punto fra le due squadre. il primo strappo dei campani all’11’ quando hanno piazzato un +2 (8-6) che la squadra di Izzi ha provato a riequilibrare poco dopo ma alcuni errori dalle ali, non hanno emesso agli aretusei l’immediato riaggancio. L’Atellana ha sfruttato la prima superiorità al 14’ (due minuti a Faraci e tiro dai sette metri), per portarsi sul +3 (10-7). L’Aretusa si è riavvicinata con un break (10-9 al 17’) ma nuovi errori in fase di impostazione hanno permesso all’Atellana di allungare. Dal possibile 11-11 al 21’ (annullata rete a Brandino per invasione) al 12-10 al 23’, sempre per un tira e molla che ha visto l’Aretusa inseguire anche perché i campani hanno mostrato più precisione. Come in una rapida sequenza al 25’ che ha portato la squadra campana sul +4 (15-11), situazione che ha costretto Izzi a chiamare time-out per provare a ricomporre i suoi. Il finale di tempo si è surriscaldato, non è stata o assegnato un rigore a Brandino e ciò ha fatto infuriare Izzi che ha subito un giallo. Dalle ali l’Aretusa ha continuato a sbagliare molto, Carnemolla ci ha messo una pezza con un paio di interventi e nonostante l’ultima rete di Caramagno, gli aretusei hanno chiuso con un passivo di cinque reti (17-12) e con lo stesso Carnemolla che a fil di sirena ci ha provato dalla propria porta, costringendo il collega avversario ad un colpo di reni per evitare il gol.
Un break di 3-0 ad inizio ripresa però, riporta sotto l’Aretusa con i neo entrati Giuliano e Izzi e ad una bella incursione di Santoro. Al 5’ si risale sul 16-18 e Atellana chiama il primo time-out della ripresa. I campani sembrano innervosirsi e sbagliano anche il primo penalty ma poco dopo trovano il 19-16 che li riporta su, grazie anche a due errori consecutivi a conclusione. Si gioca d’ora in avanti sul filo del nervosismo, da una parte e dall’altra, con errori in serie e qualche decisione arbitrale contestata. Izzi è costretto a chiamare time-out al 17’35’’ per riassestare i suoi, andati a conclusione con troppa frenesia e ripetuti errori da qualsiasi angolazione. Due reti di Caramagno riportano gli aretusei in partita (18-21 al 18’) ma ogni qualvolta l’Aretusa sembra arrivare sotto l’Atellana, un errore (o decisione arbitrale contraria) permette ai campani di riallungare. Carnemolla si oppone in due circostanze ravvicinate e tiene ancora a galla l’Aretusa che però con Faraci in due situazioni consecutive trova il 22-23 al 25’ e il 23-23 al 25’57’’. Caramagno, poi, completa la rimonta e il sorpasso (24-23 al 27’) e Atellana sembra perdere le staffe, sbagliando due attacchi di fila anche per l’ottima - stavolta si - difesa aretusea. Izzi si gioca il secondo e ultimo time-out al 28’46’’. Gelo sbaglia, l’Atellana pareggia, ma poco dopo l’agrigentino trova il 25-24 al 29’45’’. Al 30’ il tiro franco campano termina fuori per la gioia sfrenata degli aretusei.
Gli altri risultati della prima giornata: Conversano-Tavernelle 35-27, Haenna-Carpi 21-33, Lanzara-Romagna 31-26.
Il tabellino
Aretusa - Atellana 25-24 (12-17)
Aretusa: L. Carnemolla, Tito, Caramagno 3, Infantino, Izzi 3, Faraci 3, Gelo 4, Giuliano 2, Vasquez, Yatawarage 4, Santoro 3, G. Carnemolla, Brandino 3. All. Izzi.
Atellana: Arena 6, Del Prete 4, Di Giorgio, Russo, Corvino, Chianese 3, Ragasco, Abbonate G. 5, Reccia, Abbonate F. 4, Maisto, Mollico 2. All. Boglic