Comunicati

Apoteosi Aretusa: sei campione regionale Under 17

La squadra di Izzi vince la Final Four di Mascalucia superando Giovinetto e Mattroina

08.05.2022

Apoteosi Aretusa. E maledizione finale sfatata. La squadra di Andrea Izzi si laurea campione regionale Under 17 al termine della Final Four svoltasi a Mascalucia. Gli aretusei hanno superato in semifinale Giovinetto Petrosino (in una sorta di revival con gli “eterni rivali“ della finale dello scorso anno persa a Petrosino) e in Finale i padroni di casa del Mascalucia/MaTTroina al termine di due gare giocate quasi allo stremo (diversi aretusei termineranno anzitempo la gara per crampi tanto che tra i protagonisti ci sono stati due classe 2009, Andrea Di Martino e Riccardo Giuffrida) ma nelle quali l’Aretusa ha sempre dimostrato di essere una spanna superiore alle altre. La semifinale contro Petrosino è stata vinta 43-34 ma solo nella ripresa la squadra di Izzi ha preso il largo dopo una prima frazione giocata quasi sempre punto a punto sino all’accelerata finale (chiusa sul 19-16). E tanto nella semifinale quanto nella finalissima vinta 35-31 (ma una impronta gli aretusei l’avevano già data in avvio chiudendo il primo tempo sul 19-13) è emersa una qualità del gioco superba di tutta la squadra, un complesso che gioca oramai a memoria e che va a mille, tanto che in momenti in cui la squadra sarebbe potuta comprensibilmente andare in difficoltà (rosso quasi ingiustificato a Yatawarage nella semifinale per conclusione sul volto del portiere avversario o squadra ridotta ai minimi termini nella finalissima causa crampi) è emersa la squadra, non il singolo. Una “orchestra“ che suona pallamano dai più piccoli ai più grandi e il miglior premio è stato questo titolo regionale che ha inorgoglito tutti.

”Noi e i ragazzi che meritavano una soddisfazione simile - ha detto il tecnico Andrea Izzi - dopo la delusione dello scorso anno a Petrosino. L’abbiamo meritata e anche nelle difficoltà non ci siamo mai disuniti. E sono molto felice che due classe 2009 come Giuffrida e Di Martino siano stati protagonisti”.

”Sono senza voce ma strafelice - aggiunge il presidente Placido Villari - perché era uno degli obiettivi stagionali e lo abbiamo conquistato. Ne avremo degli altri ma per ora godiamoci questo che ci inorgoglisce perché continuiamo a raccogliere il lavoro iniziato qualche anno fa partendo proprio da un settore giovanile che esprime tanti giovani di prospettiva“.

I tabellini

Semifinale Aretusa-Giovinetto Petrosino 43-34 (19-16)

Aretusa: L. Carnermolla, Settembre, Caramagno 10, Infantino 2, Di Martino 2, Giuliano 7, Vasquez 7, Serra, Yatawarage 5, Santoro 9, G. Carnemolla, Giuffrida. All. Izzi.

Giovinetto Petrosino: Ben Soltana, De Vita, Marino, Aiuto A., Margeri, Marino A. 15, Aiuto P. 2, Lentini, Summa, Chirco 4, Giacalone 6, Mannone 7, Mascioletti. All. Fiorino.

Arbitri: Bozzanga e Bertino

FINALE Mattroina/Mascalucia-Aretusa 31-35 (13-19) 

MaTTroina/Mascalucia: Aiello 2, Avram, Giuffrida 3, Scancarello 2, Spalletta, Tilotta, Torrisi, Trovato G., Trovato A., Andolina, Somma G. 4, Somma D. 20, Battiato, Cristaldi. All. Battiato-Somma.

Aretusa: L. Carnemolla, Settembre, Caramagno 2, Infantino 4, Di Martino 2, Giuliano 9, Vasquez 3, Serra, Yatawarage 11, Santoro 4, G. Carnemolla, Giuffrida. All. Izzi.

Arbitri: Bertino e Guttadauro.

 

Under 17 maschile: "Lottiamo per il titolo regionale ma ogni avversaria sarà molto preparata"
La pallamano torna a scuola: Aretusa e "Paolo Orsi", connubio vincente