Ultime News

La pallamano torna a scuola: Aretusa e "Paolo Orsi", connubio vincente

Ripresa l'attività con gli alunni dell'istituto comprensivo aretuseo con tre giorni formativi al tensostatico della Cittadella dello sport

11.05.2022

Torna la pallamano nelle scuole e l'Aretusa ha completato un ciclo di tre incontri con l'Istituto comprensivo Paolo Orsi, per allenamenti e confronti con tanti giovani alunni che si sono cimentati in questo sport. A coordinare gli appuntamenti, per l'Aretusa, il prof Roberto Giuffrida: “Si è trattato di una selezione potenziale che potrebbe avvenire in questa scuola, per ragazzi adatti a questo sport. Era difficile dopo due anni di stop ripartire, anche perché la maggior parte di loro pratica già altri sport. Non è semplice farli avvicinare sempre ad una disciplina nuova e la scuola sotto questo aspetto è fondamentale. Sarà utile, insomma, che in futuro la pallamano torni a praticarsi già in attività scolastica all'interno degli istituti come già fa ad esempio il prof Giuseppe Di Dio e come ero solito fare io quando insegnavo. Ringrazio a tal proposito anche la docente Federica Giuliano per questa opportunità, speriamo di poter trovare elementi per rinvigorire i nostri centri di addestramento e reclutare così i pallamanisti del futuro. Ci sono già adesso, elementi che potrebbero far parte della grande famiglia della pallamano, per la loro propensione, l'intelligenza e l'applicazione dei movimenti da un punto di vista naturale".

Protagonisti, dunque, gli alunni di scuola media dagli 11 ai 13 anni dell'istituto siracusano con questi tre giorni svolti al tensostatico della Cittadella dello Sport. Presente la stessa docente Federica Giuliano: “E' importante che i ragazzi facciano attività fisica dopo un periodo di stop causa pandemia. Ringraziamo ovviamente l'Aretusa per questa opportunità, perché l'importanza del gruppo, del rispetto delle regole e del socializzare, si apprende anche e soprattutto attraverso lo sport. Si è trattato, in definitiva, di tre giorni molto importanti per i ragazzi che hanno avuto la possibilità di giocare su un campo regolamentare e avere a che fare con dei tecnici qualificati e rendersi conto delle effettive regole. Un ringraziamento naturalmente, è doveroso farlo alla dirigente scolastica Lucia Pistritto che ha permesso lo svolgimento dell'attività che ha una funzione sociale davvero fondamentale per ognuno degli alunni”.

Al fianco di Roberto Giuffrida, anche Salvo Signorelli e Alfio Settembre: “Riprende una tradizione degli anni passati, quando facevamo il torneo con le scuole - ha detto Signorelli -. La “Paolo Orsi” d'altronde è stata sempre un nostro ”serbatoio" per il vivaio. Non dimentichiamoci che diversi Under 17 e 20 attuali, provengono proprio da lì grazie al lavoro svolto dal prof Di Dio, dalla professoressa Giuliano e dalla preside Pistritto. Speriamo che dal prossimo anno si possa ancora portare la pallamano nelle scuole: è un'attività completa per eccellenza ed è considerato il più scolastico degli sport, per cui speriamo che si possa diffondere sempre di più, sia a livello maschile, sia in ambito femminile". 

Apoteosi Aretusa: sei campione regionale Under 17
Aretusa, domani il match ball per la A2 con l'esperienza di Ivan Sardo: "Che emozione con il pubblico"